Rivestimenti polimerici a spruzzo da liquidi o polveri
Il sistema per l’applicazione di termoplastici, come ad esempio Poliammide, Poliolefine o resine Epossidiche si risolve per via elettrostatica o per immersione in letto fluido. Nell’applicazione a letto fluido il pezzo preriscaldato viene introdotto in una vasca contenente la materia prima sotto forma di polvere. La parte superiore è aperta per consentire l’immersione del pezzo nella polvere fluidificata dall’aria secca presente nella parte inferiore del container e insufflata attraverso una membrana porosa. Il letto fluido è ottenuto grazie al flusso di aria che tiene sospesa la polvere, aumentandone il volume. La quantità di aria richiesta dipende dalle caratteristiche della polvere come la densità, le dimensioni delle particelle che la costituiscono e la loro distribuzione. L’apertura superiore del serbatoio, che consente la completa areazione del letto fluido, è necessaria per ottenere un rivestimento uniforme.
Rivestimenti in polimero con tecnologia a spruzzo da liquidi o polveri
Zocca Coatings applica rivestimenti a base di polimeri quali PTFE, FEP, PFA, ETFE, PEEK, Poliuretani, Siliconi e di resine di natura Ceramica e Carboceramica per altissime temperature sviluppati con tecnologia Sol-Gel. Si possono rivestire superfici in metallo, plastica, fibra di carbonio con spessori variabili da 5 a 500 um.
- Eccezionale antiaderenza
- Minimo coefficiente di attrito
- Ottima resistenza termica
- Stabilità criogenica
- Idrorepellenza e idrofobicità
- Protezione contro la corrosione
- Elevata rigidità dielettrica
- Packaging
- Farmaceutico e Medicale
- Alimentare
- Aeronautico
- Automotive
- Chimico ed Elettrico
- Stampaggio e Termoformatura
- Tintorie e Lavasecco
Tecnologie presenti in Zocca Officine Meccaniche:
verniciatura elettrostatica a spruzzo (Spray) di polveri o liquidi e a liquido misto-aria


RIVESTIMENTI
Di seguito, vengono illustrate le famiglie di rivestimenti ed alcuni dei vantaggi che possono offrire:
I rivestimenti a base di Resine Epossidiche possono essere deposti mediante verniciatura elettrostatica o mediante immersione in letto fluido. Sono caratterizzati da una ottima rigidità dielettrica abbinata ad una buona resistenza chimica a molti prodotti.
Sono disponibili in vari colori e si possono realizzare rivestimenti con spessori tipici di qualche decimo di millimetro. Alcuni prodotti sono certificati idonei al contatto alimentare secondo standard europei o americani (FDA).
Caratteristiche / Impieghi:
– Isolamento elettrico, ad esempio in sistemi Statore – Rotore per motori elettrici
– Protezione superficiale, ad esempio su articoli in lamiera come carter di protezione per parti di macchine automatiche
I rivestimenti in Poliammide sono disponibili in molti tipi. Fra questi, in 11 casi sono ottenuti da polveri di origine 100% vegetale tramite immersione in letto fluido dei particolari da rivestire. Sono inoltre certificati per l’idoneità al contatto alimentare e per il contatto con acqua potabile. Vengono impiegati con successo da oltre 40 anni nell’automotive, nel trasporto di fluidi, nell’industria tessile e alimentare, nell’industria farmaceutica e medicale, nel rivestimento di arredi urbani e di articoli in filo metallico.
Caratteristiche / Impieghi:
– Elevata resistenza all’abrasione
– Elevata resistenza all’impatto
– Eccellente resistenza chimica agli olii, acidi, basi e sali
– Eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV
I rivestimenti in poliolefine modificate sono ottenuti da polveri tramite immersione in letto fluido dei particolari da rivestire.
Questi rivestimenti resistono alle sollecitazioni di rottura, a condizioni atmosferiche sfavorevoli, ai detergenti, alla nebbia salina e agli agenti inquinanti tipici presenti nell’atmosfera. Sono caratterizzati da un’ottima aderenza su supporti metallici, senza bisogno di primer o di trattamento superficiale di fosfatazione nella maggior parte delle applicazioni. Vantano inoltre buone proprietà elettriche, una buona resistenza all’abrasione e agli urti.
Sono disponibili in una vasta gamma di colori.
Settori di applicazione:
– Pali per recinzioni
– Pannelli di recinzioni
– Pannelli segnaletici
– Arredo urbano
– Balaustre
– Sedie da stadio
– Condotte, comprese quelle per l’acqua potabile
– Supporti per cavi e guaine
– Mobili da giardino
– Ganci per grondaie
– Articoli in metallo in genere
I rivestimenti in Fluoropolimeri (PTFE, PFA, FEP, ETFE, HALAR) sono caratterizzati da una eccezionale antiaderenza e basso coefficiente di attrito, da un’ottima resistenza termica, stabilità criogenica, resistenza chimica, idrorepellenza e da una elevata rigidità dielettrica. Sono inoltre conformi alle normative per il contatto alimentare europee e americane (FDA).
Certificazioni:
La Zocca Officine Meccaniche ha raggiunto un livello qualitativo sull’applicazione di rivestimenti in fluoropolimeri tale da essere riconosciuto da Du Pont de Nemours, azienda leader a livello mondiale nel campo dei rivestimenti che ha ideato i fluoropolimeri nei primi decenni del secolo scorso, come Licensed Industrial Applicator, certificazione riconosciuta solamente ad altre due aziende in Italia.
Soluzioni di a base di fluoropolimeri:
– Rivestimenti monostrato
– Rivestimenti multistrato
– Rivestimenti a base fluoropolimeri caricati con altre resine (1)
(1) Per ottenere prestazioni ancora più elevate.
I rivestimenti in poliuretano e in gomme siliconiche sono caratterizzati da ottime proprietà di resistenza all’usura e all’abrasione, forniscono inoltre protezione dagli urti, aumento del grip, ad esempio in situazioni dove è richiesto il trascinamento, riduzione del rumore e ottima antiaderenza, ad esempio a colle e nastri adesivi.
Sono disponibili in una ampia gamma di colori e di durezze e sono inoltre certificati per il contatto alimentare secondo le norme europee e americane (FDA).
Settori di applicazione:
– Stampi
– Tazze vibranti
– industria della carta
– lavorazione della ceramica
– industria tessile
– macchine farmaceutiche
Tecnologie:
• Colata
• Verniciatura a pennello o a spruzzo
I rivestimenti a base di nanoparticelle ceramiche sono la naturale derivazione industriale dei rivestimenti ceramici sviluppati nel “cookware” e nel “bakewere”. Tra i rivestimenti ceramici Zocca propone una linea di prodotti definiti come ‘carboceramici’, che consentono applicazioni, oltre che su metallo, anche su plastiche (es: particolari da prototipazione rapida), fibra di carbonio e altri.
Caratteristiche:
Antiaderenza e basso coefficiente di attrito, finitura trasparente
Applicazioni:
Settore militare, usi ad altissime temperature di esercizio (anche superiori ai 1000°c).
Sono disponibili diverse soluzioni di rivestimento monostrato o multistrato a base di fluoropolimeri (PTFE, PFA, FEP, ETFE, HALAR); sono disponibili anche rivestimenti caricati con altre resine, per ottenere prestazioni ancora più elevate. In questo settore Zocca ha ottenuto la certificazione di Licensed Industrial Applicator di Du Pont de Nemours, azienda leader a livello mondiale.
Caratteristiche:
Eccezionale antiaderenza, basso coefficiente di attrito, ottima resistenza termica, stabilità criogenica, resistenza chimica, idrorepellenza, elevata rigidità dielettrica
Applicazioni:
Usi idonei al contatto alimentare secondo standard europei e americani (FDA)
I rivestimenti misti ceramica + teflon sono di tipo multilayer, ovvero sono costituiti da uno strato ceramico deposto con tecnologia Thermal Spray sopra al quale viene realizzato uno strato a base di fluoropolimeri.
Caratteristiche:
Elevatissima resistenza all’usura
Applicazioni:
Barre saldanti, applicazioni soggette a forti sollecitazioni
I rivestimenti in poliuretano e in gomme siliconiche. Questi rivestimenti possono essere ottenuti per colata e per verniciatura a pennello o a spruzzo.
Caratteristiche:
Resistenza all’usura e all’abrasione, protezione dagli urti, aumento del grip, riduzione del rumore, ottima antiaderenza, disponibilità in vari colori e durezze
Applicazioni:
Situazioni dove è richiesto il trascinamento, colle e nastri adesivi, stampi e tazze vibranti, industria della carta, lavorazione della ceramica, industria tessile, macchine farmaceutiche, usi idonei al contatto alimentare secondo standard europei e americani (fda)
I gradi additivati con PTFE o altri fluoropolimeri abbinano e sommano la facilità di scorrimento dei rivestimenti fluorurati alla resistenza ad usura tipica del polimero PEEK; le certificazioni FDA di cui sono dotati ne consentono l’applicazione in tutti i campi.
Caratteristiche:
Resistenza all’usura, elevato scorrimento, buona barriera alla corrosione, temperature di lavoro in continuo fino a 260°c
Applicazioni:
Usi idonei al contatto alimentare secondo standard americani (FDA), applicazioni multisettoriali


Rivestimento base FEP su girante


Cesto asciugatrice


Cesto asciugatrice da ripristinare


Cestello dosatrice formaggio


Cestello dosatrice formaggio


Caldaia per macchina caffe'


Isolamento elettrico su Rame


HALAR - pulegge


HALAR - compressore volumetrico


Circuito stampato rivestito con Ossidi di Silicio


Ciotola cottura cibo


Poliuretano Alimentare


Poliuretano 85ShA


Poliuretano 60 Shore A.


Piastra grill


Piastra crepes


Segnalatori di livello


Rullo


Rullo vetroresina


Rullo in vetroresina rivestito con CARBOCERAMICO


Rulli in acciaio


Stampo per poliuretano


Stampo gomma


Stampo gomma


Stampo crepes


Stampi settore elettronica


Vassoio cottura cibi


Tazze in plastica rivestite con POLIURETANO FDA


Tazza vibrante


Stampo


Stampo pneumatici


Rivestimento base PTFE su bistecchiera


Rivestimento base PTFE su barre saldanti


Rivestimento siliconico su pettine


Rivestimento ceramico bianco


Ventola con rivestimento in PFA

