Skip to content

L’Azienda

Zocca Coatings

Fondata nel 1967, Zocca Coatings srl, si pone all’avanguardia nel settore delle applicazioni industriali per il rivestimento delle superfici metalliche su componenti forniti da terzi. Nata in un’area a forte concentrazione imprenditoriale, l’azienda risponde fin dall’inizio alle eccellenze del territorio con soluzioni specifiche e performanti in molteplici settori.       

Negli anni, l’emergente realtà raggiunge i mercati nazionali e internazionali con una costante evoluzione caratterizzata da importanti investimenti e supportata da una continua ricerca di materie prime e di tecnologie innovative.La specializzazione raggiunta nei processi di rivestimenti coinvolge i più svariati settori: dal farmaceutico all’alimentare fino al packaging e all’automotive, con una specifica divisione per le applicazioni in ambito aero-spaziale, fiore all’occhiello dell’azienda.

Oggi, qualità, affidabilità e un servizio custom-oriented consentono a Zocca di garantire soluzioni sempre eccellenti, nel segno dell’innovazione e dell’impegno verso il cliente.

La nostra storia

1967
Nasce come Zocca Officine Meccaniche, inizialmente specializzata in riporti di materiali metallici con processo WFS (Wire Flame Spray). Successivamente si eseguono anche rivestimenti polimerici a letto fluido per la produzione di componenti per il settore alimentare.
1975
Si implementa l’attività eseguendo riporti con processo APS (Air Plasma Spray) di leghe metalliche, di materiali compositi e ceramici.
1976
Si realizzano rivestimenti antiaderenti e anticorrosivi in teflon, PTFE e verniciatura a spruzzo.
2002
Si introduce un nuovo processo denominato HVOF (High Velocity Oxygen Fuel) per la deposizione di compositi a matrice metallica e Cer-Met.
2008
Viene installata la torcia APS denominata TriplexTM , all’avanguardia nel settore.
2013
Si ottiene la certificazione UNI EN 9100.
2018
Diventa operante la torcia APS di ultima generazione denominata SinplexProTM. L’azienda acquisisce l’accreditamento NADCAP per il settore Coatings in ambito aeronautico.
2020
Modifica la sua denominazione sociale in Zocca Coatings srl.