Skip to content

Flame spray

La flame spray, cioè la tecnologia della spruzzatura a fiamma, è una delle più economiche fra le diverse varianti dai processi di termospruzzatura, Tipici materiali di rivestimento per questo processo sono i metalli puri, quali alluminio e zinco per la protezione dalla corrosione così come gli acciai al cromo e al cromo-nichel e leghe non ferrose dello stesso gruppo di quelle utilizzate nei materiali per la spruzzatura ad arco. Il filo di molibdeno costituisce una peculiarità.

Con acciaio temprato come materiale di accoppiamento (partner di attrito), il molibdeno ha una buona scorrevolezza e in esecuzione, in caso di emergenza, offre una buona protezione contro il grippaggio; questa proprietà è richiesta in particolare nelle parti del riduttore, in ambito automobilistico. Tale caratteristica è dovuta alla porosità del riporto in molibdeno che in un contesto a bagno d’olio, i pori della sua struttura si comportano come “sacche di lubrificazione” di riserve di olio che, in caso di richiesta di lubrificazione, sono rilasciate sulla zona sede di attrito. Inoltre questo tipo di riporto offre, allo stesso tempo, sufficiente protezione dall’usura, in quanto il rivestimento spruzzato è anche relativamente duro (> 600 HV1). Questa tecnologia viene applicata anche per stampi, dissipatori di calore, cilindri idraulici, parti di turbini eoliche, parti di trafilatrici etc.

Via Agucchi n.41/45, 40050 Funo di Argelato (BO), Italia

051863988

Dove siamo

Invia la tua richiesta

    Rivestimenti > Riporti Thermal Spray > Flame Spray

    Flame Spray

    In questo processo si utilizza come sorgente di calore la combustione di un gas e il materiale di apporto può essere sotto forma di filo (Wire flame spray) o polvere (Powder flame spray).
    Entrambe le tecnologie sono disponibili presso Zocca Coatings. I materiali che possono essere depositati con questi processi hanno temperature di fusione relativamente basse (ad es. polimeri, metalli e leghe metalliche ed alcuni ossidi).

    Wire flame spray

    La sorgente di calore fonde il capo terminale del filo e il materiale fuso viene atomizzato da un flusso di aria e le risultanti goccioline che si formano vengono proiettate verso il substrato mediante un gas di trasporto.

    Tipici materiali di rivestimento per questo processo sono i metalli puri quali alluminio e zinco per la protezione dalla corrosione, gli acciai al cromo e al cromo-nichel, leghe non ferrose e il molibdeno.

    Powder flame spray

    Il materiale di apporto in forma di polvere viene aspirato e convogliato all’interno della fiamma, dove viene fuso e proiettato verso il substrato, in questo caso è lo stesso processo di combustione che fonde e accelera le particelle.  

    Torce disponibili:

    • Metco 3K
    • Metco 5P-II
    • FWS 20